I TAROCCHI: GLI ARCANI MINORI
I Tarocchi come già approfondito precedentemente, corrisponde a un mazzo di carte composto da 78 carte totali (a seconda del mazzo il numero di carte può variare) e così divise: 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.
Gli Arcani Minori, non meno importanti dei 22 Arcani Maggiori, sono divisi in quattro semi, per ogni seme ci sono quattordici carte, in totale abbiamo 56 carte. I mazzi tradizionali vanno dall’Asso (Uno) al Dieci, inoltre ci sono quattro figure: Fante, Cavaliere, Regina, Re.
Il responso di una lettura può essere ottenuto consultando solamente i 22 Arcani Maggiori, la cui simbologia archetipica riflette e definisce in breve l’importanza di una situazione o di un consiglio. Naturalmente unendo i restanti 56 Arcani Minori si ottiene un messaggio piuttosto dettagliato e completo.
Le Lame sono suddivise in 4 semi corrispondenti ai quattro Elementi pitagorici:
Bastoni
Coppe
Spade
Denari (detti anche Ori o Pentacoli)
Elemento Fuoco
( corrispondente al seme Bastoni)
Il Fuoco è l’agente trasformatore delle cose destinate a perire e quelle che devono nascere. La rigenerazione. Il Fuoco rappresenta il Sole sulla Terra. E’ l’energia, la luce, il calore. Il Fuoco è la vita, è l’energia che produce e distrugge.
- I segni zodiacali legati all’Elemento Fuoco in astrologia sono: Ariete – Leone –Sagittario.
- ll pianeta legato all’Elemento Fuoco è Marte.
Elemento Acqua
(corrispondente al seme Coppe)
I significati dell’Elemento Acqua si possono riassumere in tre temi dominanti: sorgente di vita, mezzo di purificazione, centro di rigenerazione. L’acqua ha funzioni per noi vitali sia dal punto di vista fisico, psicologico che spirituale. L’acqua assume sia il significato di sostanza fertile che di purezza e virtù. Le acque rappresentano la totalità delle manifestazioni. E’ il simbolo ufficiale di fecondità e di fertilità. L’acqua rituale è usata nei riti d’iniziazione. Nonostante le sue virtù, l’acqua appartiene al mondo della materia.
- I segni zodiacali legati all’Elemento Acqua in astrologia sono: Cancro – Scorpione –Pesci.
- Il pianeta legato all’Elemento Acqua è la Luna (in astrologia la Luna assieme al Sole sono considerati due pianeti Luminari).
Elemento Aria
(corrispondente al seme Spade)
L’Aria è un elemento mobile, inafferrabile ed inarrestabile. E’ il simbolo della comunicazione. Non si ferma, non si concentra. E’ l’intelligenza che si rinnova e agisce. E’ considerata forza maschile attiva. L’aria è associata all’alito vitale, alla parola, al vento, e allo spazio. E’ il segno dell’indipendenza e della libertà. E’ il soffio necessario alla vita, il mondo sottile, la possibilità di espansione. L’aria appartiene alle vibrazioni interplanetarie. Durante il medioevo la spada era considerata il simbolo dello spirito e della parola di Dio. Nelle figure di spade (tendenzialmente), il Cavaliere e il Re indossano l’armatura, che è il simbolo della difesa spirituale, inoltre l’armatura rappresenta la trasfigurazione del corpo.
- I segni zodiacali legati all’Elemento Aria in astrologia sono: Gemelli –Bilancia –Acquario.
- Il pianeta legato all’Elemento Aria è Mercurio.
Elemento Terra
(corrispondente al seme Denari)
La Terra è un elemento che indica tutto ciò che è concreto e stabile, che sopporta qualsiasi peso. La terra è indistruttibile. E’ la base per fecondare. In essa si assommano tutti i principi passivi. Appartiene al genere femminile.
- I segni zodiacali legati all’Elemento Terra in astrologia sono: Toro –Vergine –Capricorno.
- Il pianeta dominante in questo elemento è Saturno.
Il seme di Bastoni
~ corrispondente al seme di Fiori ~
Legato all’Elemento Fuoco appaiono sempre incisivi. Il loro compito è quello di basarsi sull’intuizione.
I bastoni in genere rappresentano spirito di iniziativa e dinamica. Sviluppo. Animazione. Invenzione. Energia. Possono anche indicare persone modeste e umili.
E’ il seme dei lavoratori e degli operai.
Il pentacolo raffigurante i Bastoni rappresenta: progresso – iniziativa – dinamismo – energia – creatività – attività manuale (soprattutto legata alle fonti di energia).
Il seme di Coppe
~ corrispondente al seme di Cuori ~
Essendo semi di Acqua appaiono sempre trasmissivi. Il loro compito è quello di basarsi sull’emozione.
Le coppe generalmente rappresentano amore, felicità, gaiezza e gioia. Contengono l’acqua, simbolo del piacere e della felicità. Queste carte perciò indicano passioni e sentimenti profondi.
E’ il seme delle persone umanitarie.
Il pentacolo raffigurante le coppe rappresenta: amore, piacere e gioia. Indicano i sentimenti profondi dell’anima, i ricordi, la memoria, il passato.
Il seme di Spade
~ corrispondente al seme di picche ~
Essendo semi di Aria appaiono molto taglienti. Il loro compito è quello di basarsi sull’intelletto.
Le spade in genere rappresentano: il coraggio, la fierezza, la forza, l’autorità, l’aggressione e l’ambizione. Le spade sono simbolo di attività, progresso e realizzazioni positive o negative, talvolta sfortuna o rovina.
E’ il seme dei capi e dei guerrieri.
Il pentacolo raffigurante le spade rappresenta: la comunicazione, la lotta per l’indipendenza, la fierezza, ma anche l’autorità, lo spirito aggressivo. Vi troviamo l’analogia allo spirito e all’intelligenza.
Il seme di Denari
~ corrispondente al seme di Quadri ~
Essendo semi di Terra appaiono sempre molto reali. Il loro compito è quello di basarsi sulla concretezza.
I Denari generalmente rappresentano faccende materiali e finanziarie, tutto ciò che si manifesta sotto forma materiale ovvero: denaro, occupazione, guadagno, sviluppo di affari ecc… Queste carte simboleggiano una sensibilità ed impegno profondi.
E’ il seme dei mercanti e commercianti ma anche di coloro che hanno una forte resistenza passiva. La geologia. Gli speleologi come gli scalatori di montagne.
Il pentacolo raffigurante i Bastoni rappresenta: i denari rappresentano tutto ciò che è materiale, dalle proprietà terriere agli immobili, al denaro. L’impegno concreto, uno studio approfondito, le ricerche biologiche.
******************
Le Lame in breve
Dall’Uno al Dieci
GLI ASSI o L’UNO:
E’ il principio del tutto o la capacità di distinguere il vero Spirito. Essendo l’Asso ha un valore affermativo inconfutabile e la sua influenza è determinante.
In astrologia l’Asso è legato al Pianeta Sole
[approfondisci Arcani minore: Gli Assi o l’1]
IL DUE:
Il 2 è la scissione, la polarizzazione. Può indicare unione o contrasto, associazione o divisione. Forte opposizione in una situazione. Annuncia un viaggio. Sua caratteristica è anche la comprensione nella loro globalità.
In astrologia il Due è legato al Pianeta Luna
[approfondisci Arcani minore: I due]
IL TRE:
Il 3 è l’irradiazione di qualcosa di vitale, quindi rappresenta la fecondità. Attesa. Indica il dono della fede.
In astrologia il Tre è legato al Pianeta Giove
[approfondisci Arcani minore: I Tre]
IL QUATTRO:
Il 4 è la manifestazione della concretizzazione. Il completamento dal 3 al 4, quindi, significa sviluppo e maturazione. Indica il dono della guarigione.
In astrologia il Quattro è legato al Pianeta Urano.
[approfondisci Arcani minore: I Quattro]
IL CINQUE:
Il 5 è il senso dell’autolimitazione, quindi qualcosa che deve aprirsi ad un nuovo sviluppo. Indica l’espressione delle lingue.
In astrologia il Cinque è legato al Pianeta Mercurio.
[approfondisci Arcani minore: I Cinque]
IL SEI:
Il 6 l’opposizione di due piani opposti che, però si attraggono. Uno è passivo, l’altro attivo. Non esiste ancora la realizzazione perché l’equilibrio è statico. Forte attrazione. Indica la possibilità di fare miracoli… basta essere nelle condizioni necessarie.
In astrologia l’Asso è legato al Pianeta Venere.
[approfondisci Arcani Minori: I Sei]
IL SETTE:
Nel 7 è cessa la staticità e finalmente i due piani, fusi insieme, riescono a muoversi. Movimento in atto. Situazione che cambia. Indica la profezia.
In astrologia l’Asso è legato al Pianeta Urano.
[approfondisci Arcani Minori: I Sette]
L’OTTO:
L’8 è la concretezza. Cessa ogni opposizione e tutto si supera e si realizza. Il numero è malefico. Prelude a un cambiamento negativo in quanto simboleggia la morte. Indica il dono della conoscenza.
In astrologia l’Asso è legato al Pianeta Saturno.
[approfondisci Arcani Minori: Gli Otto]
IL NOVE:
Il 9 è l’azione che si proietta nel futuro; si fanno progetti a lunga scadenza, piani importanti, si prendono grossi impegni.
In astrologia l’Asso è legato al Pianeta Marte.
[approfondisci Arcani Minori: I Nove]
IL DIECI:
Finalmente la trasformazione è giunta al suo stadio finale. Carica di tutte le implicazioni delle fasi precedenti, riesce tuttavia a portare a termine ogni cosa, con energia, sviluppando ogni possibilità a disposizione. Si può scindere; eliminando l’1 può divenire 0 (zero), che significa misticamente Dio nella sua perfezione
[approfondisci Arcani minore: I Dieci]
Le figure o ‘‘Carte di Corte’’
IL FANTE:
E’ un individuo (maschio o femmina) completamente dipendente dagli altri. Corrisponde al periodo che dall’infanzia va alla giovinezza. Rappresenta una persona socialmente priva di posizione e d’importanza che svolge mansioni di gregario. Appartiene all’1; evidenzia un essere irrealizzato, ancora all’inizio della propria ascesa o del proprio sviluppo psichico.
[approfondisci Arcani Minori: I Fanti]
IL CAVALIERE:
Qui l’uomo va dalla prima giovinezza alla maturità piena. Si tratta di una persona indipendente perché il suo destriero lo porta ovunque decida di andare. Corrisponde al 2, il che significa che la situazione si muove dando sblocco a nuove soluzioni. Può definirsi un individuo di sesso maschile ancora libero sentimentalmente.
[approfondisci Arcani Minori: I Cavalieri]
LA REGINA:
E’ la donna per antonomasia. Va dalla prima giovinezza alla maturità rigogliosa, per arrivare alla saggezza della vecchiaia. Rappresenta il 3, quindi irradia fecondità e potere.
[approfondisci Arcani Minori: Le Regine]
IL RE:
E’ l’uomo maturo che va verso la vecchiaia. Oramai la sua posizione è di una stabilità realizzata. La sua riuscita lo accomuna al 4. Si tratta di individuo non libero, sposato o con forti legami sentimentali.
[approfondisci Arcani minore: I Re]
Scelta del Significatore
Prima di cominciare una lettura si può scegliere il Significatore tra le 16 ‘‘carte di Corte’’. Il Significatore deve corrispondere il più possibile al Consultante o alla persona scelta come oggetto della consultazione.
Lo schema che si può seguire è il seguente:
Bastoni: persone con capelli chiari o rossi, carnagione chiara e occhi azzurri.
Coppe: persone con capelli castano chiaro o biondo cenere e occhi azzurri o grigi.
Spade: persone con capelli castano scuro e carnagione olivastra, occhi nocciola o grigi
Denari: persone con capelli molto scuri o neri, carnagione e occhi scuri.
Età corrispondente alle ‘‘carte di corte’’:
Re = corrisponde ad un uomo dai 40 anni in su
Regina = corrisponde ad una donna dai 40 in su
Cavaliere = corrisponde ad un uomo/ragazzo giovane dai 40 in giù
Fante = corrisponde ad una donna/ragazza giovane dai 40 in giù
Anima Celeste
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”.
Fonte: Libro I Tarocchi P. Andronico Tosonotti (Xenia Tascabili)
Fonte: Libro I Tarocchi di Antonia Mattiuzzi
Sfondo immagine: https/pixers.it/ Immagine: personale
Leave A Comment