IL RE
Rappresenta la maturità dell’uomo. Il suo stato definitivo, il suo inserimento nella famiglia o nella società. E’ l’individuo realizzato. Il numero corrispondente è il Quattro che significa stabilità. E’ analogo all’Arcano Maggiore L’Imperatore.
Re di Bastoni
Rappresenta un uomo maturo. La sua espressione è nobile e regale. E’ molto autorevole. Crede più alla potenza degli ideali che alla potenza del denaro. E’ un uomo illuminato e ricco di esperienza. E’ il simbolo dell’iniziazione magica. Il Fuoco espresso dalla carta Il Re di Bastoni esprime la Forza esoterica.
Significati divinatori: Uomo onesto, legale e pieno di comprensione per i problemi altrui. Desideroso di dare protezione. E’ paterno, saggio. Sa essere cordiale con tutti. Sa dedicarsi al suo prossimo, anche se la sua famiglia viene prima di ogni altra cosa. Persona di tatto. Un grande gentiluomo. Ha un ruolo autorevole. I suoi atti sono sempre dettati dalla coscienza. Nel campo di lavoro è una persona molto capace e stimata.
Re di Coppe
E’ rappresentato da una figura autorevole il cui volto è onorato di barba e baffi. Una grande coppa appoggiata sul ginocchio è sorretta dalla mano destra; nella sinistra ha lo scettro regale del comando. Ai suoi piedi scorre un fiume. E’ il Re delle acque. Appartiene alla sfera delle arti. E’ analogo al dio babilonese Ea, il cui nome vuol dire: «Casa delle Acque». Protegge gli uomini di mare, di fiume e delle sorgenti. E’ il mago degli scongiuri e delle purificazioni.
Significati divinatori: Assieme all’Asso di Coppe è la carta che racchiude i maggiori significati di questo seme, cioè la gioia, la fertilità, le feste. E’ un mecenate o un profeta. Ha la disponibilità del Sé Interiore. E’ un uomo ricco d’amore o colui che cerca una compagna. Sa essere un marito molto affettuoso, paziente e disinteressato.
Re di Spade
Alcuni illustri autori considerano il Re di Spade come quello di Bastoni, il Re giovane, perciò irruente e battagliero. Ha la corona sopra l’elmo, indossa la corazza, impugna nella destra la spada. E’ assiso sul trono. In alcuni mazzi tiene con la sinistra un pugnale. Il suo ruolo è quello di guidare e combattere.
Significati divinatori: Raffigura una persona che si fa carico delle sue responsabilità, con fermezza e decisione. Sa usare l’autorità che gli viene conferita dal ruolo che ha in seno alla famiglia e alla comunità. Senso di giustizia. Talvolta è eccessivamente autoritario, dispotico. Gli fa difetto l’indulgenza. Personifica il rigore, l’obbedienza alla regola e alle leggi. Talvolta invece è l’uomo solo, vedovo o separato, oppure colui che intende il suo lavoro come una missione e perciò non vuole legami familiari.
Re di Denari
L’atteggiamento di disinvolta sicurezza espressa da questo personaggio dà l’idea di chi è abituato al tranquillo benessere acquisito da tempo. Ha l’aspetto di una persona matura, ricca di esperienze. E’ il simbolo del potere terreno, emanazione regale, quindi proveniente dal cielo e dalla fecondità della terra.
Significati divinatori: Persona matura molto influente. Possibilità finanziarie. La sua esperienza è molto preziosa in tutto ciò che riguarda il denaro, le proprietà immobiliari. Disposto a elargire i suoi favori e aiutare economicamente. Ama fare beneficenza. La sua fortuna economica è solida; la sua serietà indiscussa. Non ama speculare, ma investire con oculatezza.
Anima Celeste
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”.
Fonte: Libro I Tarocchi di Antonia Mattiuzzi
Leave A Comment