ARCANI MAGGIORI: IL MATTO o IL PAZZO
Arcano Maggiore: 0 – XXII
Pianeta: Urano
Elemento: Aria
Lettera ebraica: Shin
Simbolo esoterico: L’Espiazione
Valore Occulto: Il Vuoto
Motto dell’Arcano: «Giungo dalle tenebre e resto in bilico per trovare la Luce»
Ο – XXII
IL MATTO o IL PAZZO: Franchezza
NULLA – L’INFINITO – L’INDEFINIBILE
Il Matto porta il numero 0 e talvolta è rappresentato senza numero è l’unico Arcano che si può collocare all’inizio oppure alla fine, dopo il XXI° Arcano Maggiore il Mondo, quindi il Matto collocato in fondo diventa l’Arcano Maggiore XXII.
Significato Generico
Questo Arcano sta da solo, ma è la chiave di molti misteri. Lo Zero rappresenta l’energia vitale qual era prima della incarnazione. Se non esistesse questa Lama gli altri 21 gradini degli Arcani Maggiori non avrebbero ragione di essere, in quanto questo simbolo è necessario alla completa evoluzione dello Spirito. E’ il Super Io che viene da un ciclo diverso. Nella numerologia lo Zero è segnalato come l’essenza di Dio nella sua perfezione, ovvero l’avvento della creazione. Il Nirvana (dal sanscrito estinzione) è una condizione statica spaziale che annulla completamente la concretezza della materia. Questa è la sua fase di passo: Nulla è in grado di esistere senza la follia. Così, il Matto cerca la propria strada tramite il nulla, sperando di trovare l’infinito. Per lui esiste solo il vuoto. Vive come un feto, immerso nella non conoscenza. Un’essenza assoluta, la paura del non esistere. Cammina da sempre e da sempre incontra il volto del Fato, che emerge dalle tenebre della notte cosmica. Questa figura è il simbolo del regno animale e la freccia della lettera Shin si tende all’arco del cacciatore per annullarlo. Non conosce la verità. Gira in tondo per ritrovarsi sempre nello stesso punto. Il suo percorso si perde in un labirinto senza vita, perché sta scivolando sulla lama affilata della morte iniziatica. Non conosce la Luce ma la cerca da sempre, inconsciamente. Quando qualcuno lo libererà dallo stato passivo per mostrargli l’inganno in cui vive, tradendo se stesso, forse sarà salvato, poiché oltre la sostanza materiale e mortale vibra sempre una scintilla divina. Colui che vorrebbe divenire un Iniziato insegue vanamente il Bagatto, facendo il conto alla rovescia.
Significati Divinatori
Il Matto indica quell’ipotetico momento del vuoto o caos che avviene dopo la fine e prima dell’inizio; il momento del dubbio, l’assenza di logica o la ricerca della propria identità. Può essere anche il periodo che intercorre tra l’ipotesi di un progetto e il suo compimento. Il Matto può rappresentare l’incognita presente in ogni calcolo. Il Matto è l’assenza, l’astrazione, la pausa, la fantasia, ma può anche essere il vuoto della depressione, l’abbandono di ogni contatto con la vita, la non partecipazione l’impossibilità a comunicare. Il Matto può essere rapportato al periodo della prima giovinezza quale momento di impulso irragionevole, privo di profonde e mature riflessioni; il periodo dell’innocenza e anche dell’irresponsabilità.
Si può anche interpretare come il senso dell’abbandono assoluto, l’incapacità ad usare la ragione. E’ la sregolatezza, la fuga di fronte alle difficoltà, fino all’uso di droghe o all’abuso di alcolici.
Altri significati
- Chi non si dà pensiero
- Pericolo
- Voce soccorrevole degli istinti
- Avviso di pericolo
- Innocenza
- Alte mete non ancora visibili
- Purezza
- Ingenuità
- Nulla da cui nasce tutto
DRITTA | ROVESCIO |
Follia | Negligenza |
Mania | Assenza |
Stravaganza | Dispersione |
Intossicazione | Spensieratezza |
Delirio | Apatia |
Frenesia | Nullità |
Rivelazione Involontaria | Vanità |
Anima Celeste
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”
Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti – (Xenia Tascabili)
Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)
Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)
Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)
Immagine: Web
Leave A Comment