ARCANI MAGGIORI: IL PAPA o IL GEROFANTE

animaceleste.it tarocchi arcani maggiori il papa gerofante

 

Arcano Maggiore: V

Pianeta: Venere

Cifra pitagorica: 6

Elemento: Terra

Lettera ebraica: Heh

Simbolo esoterico: L’Ispirazione

Valore Occulto: Padre Spirtuale

Motto dell’Arcano: «Resto potere divino. Ritorno su passi perduti e mi ritrovo»

Nella Cabala è Geburah = La Severità

 

V

IL PAPA o IL GEROFANTE: Fiducia

RESPONSABILITÀ’ – CONOSCENZA – INTELLIGENZA – IL MISTERO SVELATO
IL MONDO TRASCENDENTE – PROTEZIONE

 

Significato Generale

Questa Lama rappresenta l’alto comando del Sommo Sacerdote dei misteri. Padre della vita e della morte. Lo Ierofante è il Maestro dei segreti della divinità. Il valore numerico di questa Lama è stato rivelato dai pitagorici sotto la forma della tetrade. La figura del Papa è ritenuta, inoltre, dagli stessi, il medico spirituale. Rispecchia l’immagine di Giove, sospeso nel tempo. Incarnazione del Verbo divino, guida sulla via della Verità. Egli è depositario delle cose arcane, decide e compie ogni cosa. Rappresenta l’inconfutabile legge divina. L’altissima simbologia di questo Arcano porta a meditare verso il profondo, inducendo alla ricerca di una clemenza ancora remota dentro il proprio Io, che sarà necessario ritrovare. Il fuoco sacro che arde dentro il cuore dell’Iniziato lo porterà alla comprensione e al perdono delle proprie colpe e di quelle altrui. Questo sarà il proseguimento verso il meraviglioso incontro con la forza che regge le sorti dell’universo… quella dell’amore.

Significati Divinatori

Il Papa o il Gerofante sta al punto centrale di una crocevia, sia in senso spirituale che materiale. In astratto ci riporta a un concetto superiore dove l’ Uomo tende a elevarsi per raggiungere le supreme mete dello spirito. Da cui traiamo l’indicazione del valore della Fede, della Conoscenza, dei Misteri svelati e della consapevolezza delle forze superiori che ci guidano; per cui rappresenta il Dovere, la Morale e il Perdono. E’ anche l’Ispirazione o l’Indicazione della strada da seguire. E’ il senso filosofico della vita e la vita stessa, intesa come valore supremo tra tutte le cose, nel rispetto delle regole che ne guidano la genesi, il percorso terreno e l’anelito alla trascendenza. Può rappresentare la vocazione in tutte le accezioni del termine; quella spinta ideale che ci porta verso una scelta di vita non necessariamente mistica o religiosa in senso tradizionale, ma che esprime un’esigenza profonda e intensa del proprio Io, la ricerca della propria identità, della scintilla divina presente in ogni creatura. 

La carta del Papa rappresenta la Saggezza, la Protezione. In concreto può anche riferirsi a una persona influente in posizione di mediazione diplomatica, sicuramente al di sopra di interessi diretti a suo personale beneficio. E’ il Bene, la Salvezza data dall’equilibrio.

 

Altri significati 

  • Insegnamento
  • Amore divino, purezza dell’anima
  • Competenza per: Cielo, Terra, Mondo degli Inferi, Corpo, Anima, Spirito
  • Chi vuol trovare il vero deve dirigere il suo sguardo sia verso ciò che è palese, come verso ciò che è nascosto
  • L’incontro tra nero e bianco
  • Il simbolo di Pietro e del Papa
  • Il numero dell’Uomo, della quintessenza e del senso nascosto nella creazione

 

DRITTA ROVESCIO
Unione Società
Alleanza Comprensione
Prigionia Concordia
Servitù Gentilezza eccessiva
Carità Debolezza
Bontà  
Ispirazione  

 

 

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web