ARCANI MAGGIORI: LA GIUSTIZIA
Arcano Maggiore: VIII
Pianeta: Venere
Elemento: Terra
Lettera ebraica: Cheth
Simbolo esoterico: L’Equilibrio
Valore Occulto: Il Compimento
Motto dell’Arcano: «Sono il senso della visione interiore. Non conosco né gioia né dolore»
Nella Cabala è Hòd = Lo Splendore. Moderazione.
VIII
LA GIUSTIZIA: Il giudizio maturo
EQUILIBRIO – STABILITÀ – LA LEGGE – IL RIGORE E L’INDULGENZA
LA PRECISIONE – ORGANIZZAZIONE
Significato Generale
Questa Lama rappresenta il viaggio dell’anima agli inferi, per affrontare il Giudizio di fronte al tribunale di Osiride. Se il peso della colpa sarà maggiore di quello delle virtù, il piatto penderà dalla parte della materia e il verdetto sarà pesante. La giustizia divina è eterna, immutabile, imparziale, la sua spada distrugge tutto ciò che è sbilanciato ed è lo strumento implacabile del giusto governo. Il suo messaggio suggerisce che l’umanità può essere causa della propria rovina, a seconda delle azioni commesse. E’ bendata per dimostrare simbolicamente che nulla deve influenzare il suo verdetto. Chi riesce a raggiungere le sorgenti più profonde dell’Io diverrà il suo prediletto. L’Arcano può anche richiamare la totale purificazione, tramite il fuoco, di colui che, risparmiato dagli Dei, si redime aspirando alla Resurrezione, a patto che s’avvicini con umiltà alla saggezza e alla prudenza dell’Eremita e si nasconda sotto il suo mantello per meditare a lungo, senza nessuna fretta.
Significati Divinatori
Vediamo nella carta della Giustizia: la legge, l’ordine, l’equilibrio, la decisione che matura dopo aver soppesato i pro e i contro; la necessità di agire conforme ai bisogni della collettività o della famiglia, al fine di non creare scompensi. E’ una carta che suggerisce il predominio di un comportamento disciplinato, adattandosi alle circostanze che si presentano piuttosto rigide e non consentono gli impulsi incontrollati dei desideri e delle passioni. Può anche riguardare processi o semplicemente la necessità di un consulente legale per problemi di eredità. E’ una carta legata all’età matura, può anche essere considerato come il momento di dare un assetto più equilibrato alla propria vita rispettando gli obblighi e le restrizioni che le nuove responsabilità impongono.
La carta della Giustizia può indicare armonia e pace; un comportamento autorevole ma giusto. Il rigore che impedisce la licenziosità, l’indulgenza che tiene conto delle attenuanti. La precisione in tutte le sue manifestazioni. Il senso organizzativo.
Altri significati
- Dea della giustizia
- Dea della città
- Protettrice della civiltà
- Neutralità
- Affermazione della ragione che dà un giudizio obiettivo, ponderato, corretto, condivisibile
- Intuitiva capacità di valutazione nella determinazione del giudizio
- Emisfero divino, spartiacque tra regno divino ed umano
- Numero della Giustizia che si suddivide sempre in parti uguali
DRITTA | ROVESCIO |
Equità | La legge in ogni sua parte |
Rettitudine | Complicazioni legali |
Onestà | Bigottismo |
Potere esecutivo | Pregiudizio |
Trionfo della parte meritevole nella legge | Severità eccessiva |
Anima Celeste
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”
Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti – (Xenia Tascabili)
Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)
Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)
Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)
Immagine: Web
Leave A Comment