ARCANI MAGGIORI: LA TEMPERANZA

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori la temperanza

Arcano Maggiore: XIV

Pianeta: Saturno

Cifra pitagorica: 8

Elemento: Terra

Lettera ebraica: Nun

Simbolo esoterico: Iniziativa umana

Valore Occulto: Acqua eterna

Motto dell’Arcano: «Disseto la tua attesa per farti divenire»

 

XIV

LA TEMPERANZA: La giusta misura

SERENITÀ – RIGENERAZIONE – ADATTABILITÀ – CONCILIAZIONE

 

Significato Generico

In quest’Arcano appare l’Androgino, custode della fonte che sgorga dal profondo della vita. Indica che l’Iniziato, dopo aver bevuto il nettare dell’essenza, è passato da una forma di  vita inferiore ad una superiore, diventando Maestro. Ora dovrà seguire, con ferrea disciplina, tutto ciò che la creatura alata che lo ha dissetato gli suggerirà. Farà ancora parte della materia ma, esercitando la virtù della tolleranza e della tenacia, riuscirà a fondersi col suo alter ego divino. Verserà, con pazienza, da un vaso vuoto la pienezza della propria esperienza iniziatica. Quando il vaso sarà colmo lo lascerà fluire verso chi, assetato come lui, attende ancora di essere chiamato fuori dal labirinto. Ormai sul Maestro splende la luce del Sole, che egli può permettersi di fissare senza chiudere le palpebre. Egli è divenuto il custode delle forze celesti, ormai è parte integrante della vita universale perché sanato dal fluido rianimatore. La sua rigenerazione è completa a tal punto che nulla può temere dall’incontro con la prossima Lama, quella del Diavolo.

Significati Divinatori

Il rassicurante eterno fluire della vita. L’equilibrio interiore tra i due poli della personalità umana; equilibrio che dobbiamo conservare o riconquistare ogni giorno. La tolleranza. La serena accettazione delle cose che ci accadono e che ci permettono di adattarci alle circostanze. La pazienza che consente di vedere la realtà obiettivamente. La socievolezza che aiuta a smussare le angolosità di un carattere difficile. La mancanza di passionalità. La riservatezza. Le affinità spirituali. La medicina naturale la bio-energia, il fluido rianimatore. L’imperturbabilità che fa superare ogni cosa avversa. La capacità di comunicare. La disponibilità fraterna; l’altruismo. L’assenza di egoismo in tutte le sue forme; come il non razzismo, il vero, autentico, umano senso di democrazia anche nei rapporti interpersonali. L’uguaglianza. I diritti e doveri equamente ripartiti. I sentimenti umanitari. La felice evoluzione della civiltà. 

 

Altri significati 

  • La guida dell’anima che insegna il cammino verso il sole, verso la luce
  • Via verso l’alto, verso la luce, verso l’incoronazione 
  • L’obiettivo è la totalità
  • Trovare la giusta misura
  • Il Corpo (quadrato) è il tempio di Dio (triangolo)
  • Numero dei soccorritori cristiani; nell’antico oriente numero degli aiutanti che portano il dio della luna sul trono (il quindicesimo giorno è il giorno della luna piena)

 

DRITTA ROVESCIO
Economia Le cose connesse alla chiesa
Moderazione Le religioni
Distruzione Le sette
Frugalità  Il sacerdozio
Amministrazione Disunione
Adattamento Combianzione sfortunata
  Interessi contrastanti

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web