FANTE O VALLETTO
Rappresenta un individuo che per età o per ruolo dipende sempre dagli altri. Può essere un momentaneo atteggiamento mentale succube, immaturo. Una persona privata del suo ruolo dominante, per cui deve sottostare alle decisioni altrui. Può rappresentare chi è neofita in un’attività o chi ridiventa giovane e inesperto di fronte a un sentimento, a un innamoramento. Ha valore di inizio. E’ maschile e femminile.
Fante di Bastoni
E’ una figura che appartiene all’Elemento Fuoco, quindi possiede energia. Regge con le due mani un grosso bastone a cui sono stati potati i rami. Il suo atteggiamento è serio e composto. Il bastone è poggiato sulla Terra.
Significati divinatori: E’ una persona di buona volontà, amichevole. E’ qualcuno che porta nuove notizie, ed è pronto a dare le sue forze, ad aiutare. Sa dare calore, incitamento, fiducia. E’ ottimista e generoso. E’ diretto nelle sue azioni. Può essere anche un corteggiatore sincero, ma poco abile, perché privo di raffinatezze e un po’ troppo ingenuo nei suoi slanci.
Fante di Coppe
Rispecchia l’adolescenza fragile e sensitiva, pura e nostalgica. E’ un ragazzo bellissimo, apollineo. Non conosce il male; è innocente; la sua difesa è la purezza. Il suo cuore sensibile può essere ferito da chi invidia la sua casta purezza. Egli è come un angelo, paragonato a Balder, dio della purezza e della luce, ucciso dal vischio del dio del Male Loki.
Significati divinatori: E’ una carta che esorta a non essere buoni in eccesso. Si riferisce a una persona leale e disponibile fino al sacrificio. Rappresenta un amico, o un collaboratore fidato e affezionato. E’ la personificazione dell’obbedienza. Può essere l’innamorato o la personificazione dell’Amore platonico. Un’amicizia amorosa.
Fante di Spade
Questo giovane impugna una spada con la mano sinistra ed è senza corazza. I suoi abiti sono molto ricchi. O è mancino, oppure la spada ha solamente un valore simbolico, affatto eroico o combattivo. Egli è vigile e attento, dotato di acume e senso di osservazione. Il suo compito è quello di sorvegliare.
Significati divinatori: E’ un uomo giovane, armato; non è molto sicuro di sé. E’ impegnato a scoprire quale possa essere la strada da percorrere. Gli si addicono maggiormente gli incarichi terziari, anziché i lavori pensanti. Tenta di farsi strada osservando il mondo che lo circonda e cerca di scoprirne i segreti, le regole del gioco. Al negativo può essere una spia o una persona indiscreta.
Fante di Denari
Questo giovane biondo e disinvolto regge nella mano destra, la mano solare, il simbolo dei Denari = Terra, Materia. Egli è proteso a comprenderne i significati. Intorno a lui crescono cespugli, arbusti. Rappresenta La Ricerca, colui che vuole apprendere i segreti del Creato e della Natura.
Significati divinatori: Rappresenta lo studio approfondito della materia. Le scienze. L’impegno intellettuale. E’ il discepolo. E’ il giovane che ricerca una guida esperta, ma che vuole affermarsi attraverso i propri meriti. Capace di intendimenti seri e costruttivi. Sa dare un giusto valore al denaro. Per una giusta causa è disposto anche a spenderlo.
Anima Celeste
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”.
Fonte: Libro I Tarocchi di Antonia Mattiuzzi
Leave A Comment