LA REGINA
E’ la donna in tutta la sua femminilità, dalla piena giovinezza, nel ruolo di una fidanzata, sposa e madre, fino alla maturità e alla vecchiaia, come zia o nonna. E’ la compagna, l’amica. E’ la donna su cui contare; il fulcro dinamico. E’ la Domina in senso latino, la regina della casa. Il numero corrispondente è il Tre che rappresenta l’Unità, l’azione centripeta e centrifuga.
Regina di Bastoni
E’ l’immagine di una donna dolce, affezionata e comprensiva, ma con naturali doti di comando. E’ una persona fidata con grande senso logico e pratico. Nella casa porta il buonsenso e la sincerità. E’ dotata intellettualmente e ha grande intuizione. Doti telepatiche precognitrici.
Significati divinatori: E’ una donna importate. Nella casa è lei che conta. Affidabilità. Generosità. Ottima guida, sia in senso intellettivo che morale. Capace di sincera amicizia. Donna fedele, non facile alle avventure amorose. Amica onesta. Confidente. Sincera partecipazione agli affanni altrui.
Regina di Coppe
La tradizione vuole che il seme di cuori come quello di quadri rappresentino persone bionde o bianche, ma non è sempre così. In alcuni mazzi tutte le regine sono bionde. Gli abiti sono maestosi e rispecchiano molto bene la regalità. Ha in testa la corona, nella mano destra tiene una grande coppa e nella sinistra uno scettro. E’ stata associata alla dea Cibele, la madre universale, la sorgente primordiale, sposa di Saturno e madre di Giove.
Significati divinatori: Donna romantica, amabile, tenera. Rappresenta la persona amata, sia l’amante, la compagna o anche la madre. L’amore più disinteressato, fine a se stesso. E’ la femminilità allo stato puro. La donna dell’amore. Vicino a carte negative, l’amore può diventare solo sesso e lussuria.
Regina di Spade
Questa donna dall’aspetto severo indossa abiti meno maestosi rispetto alle altre regine dei Tarocchi. Impugna nella destra la spada e sembra portare il peso di un destino avverso, che sopporta con grande dignità. La spada sguainata è sempre il simbolo dell’onore. E’ stata paragonata a Merope, a Laodamia e a Lavinia, ognuna delle quali fu vittima di un crudele destino.
Significati divinatori: Siamo di fronte a una donna che le vicende della vita hanno reso guardinga e acuta. Deve difendersi e talvolta può difendersi solo attaccando. Può indicare una donna sola, vedova o separata. Una donna dalla vita difficile, inasprita nella sua solitudine. Può significare un lutto. Al negativo diventa una donna dal carattere difficile oppure un intrigante astuta e pericolosa, a cui non manca l’intelligenza vendicativa.
Regina di Denari
A differenza delle altre regine dei Tarocchi, La Regina di Denari è quasi sempre in piedi davanti al suo trono. I piedi sono ben piantati sulla terra. Corrisponde all’antica Isthar, la Madre Terra degli Assiro-Babilonesi; la genitrice divorante o la generosità castrante. Il rischio oppressivo per eccesso di nutrimento o di sicurezza materiale. La sacerdotessa dei riti di fertilità.
Significati divinatori: Avidità di denaro, di potere, ma anche generosità. Un’ereditiera. Donna che sa conservare i suoi beni. Amante del lusso, degli oggetti costosi, come i gioielli e l’antiquariato. Dà e vuole sicurezza materiale. Al negativo rappresenta una donna che sacrifica si sentimenti a vantaggio del potere.
Anima Celeste
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”.
Fonte: Libro I Tarocchi di Antonia Mattiuzzi
Leave A Comment