Lettura Tarocchi
“La Ruota del Compleanno”
Lettura in pillole: Cosa non è, cos’è, a cosa serve, tassativo
Tempistiche: durata e periodo consigliato per svolgere la lettura
Svolgimento della lettura – LINEE GUIDA: Parte inziale – Parte intermedia – Parte Finale
Brevissima introduzione alle carte dei Tarocchi
La Lettura Tarocchi denominata “Ruota del Compleanno” prende ispirazione dalla Rivoluzione Solare astrologica (RS) e dalla relativa Ruota Zodiacale. Il periodo che si prende in esame riguarda l’anno solare individuale, l’arco di tempo che va da compleanno a compleanno.
Nel periodo del nostro compleanno oltre ad essere un periodo energeticamente molto intenso, sperimentiamo simultaneamente una FINE e un INIZIO. Consapevoli o meno che ogni anno avviene sempre una “presa di coscienza”.
Cosa non è…
- NON è una lettura divinatoria.
Cos’è…
- E’ una lettura utile per fare il punto della situazione nella propria vita.
- E’ una “Mappa Energetica” dalla quale ricaviamo: indicazioni, informazioni, suggerimenti e consigli… su Noi Stessi, sul nostro percorso evolutivo e sull’ambiente che ci circonda.
- E’ una visione profonda e intrinseca che si esprime dall’ interno verso l’esterno.
A cosa serve
Per esplorare il potenziale energetico–previsionale di cui noi siamo Co-Creatori e Co-Responsabili e per meglio comprendere:
- da dove è necessario partire se vogliamo contribuire alla formazione del nostro futuro o al cambiamento della nostra vita.
- cos’è più appropriato o confacente per noi.
- che dobbiamo diventare parte attiva del nostro processo trasformativo responsabilizzandoci attraverso il lavoro quotidiano.
- Che la decisione finale dipende solo da noi. Compete a noi scegliere se aderire o meno alla nostra evoluzione. Possiamo essere solo noi a decidere cosa e come mettere in campo (modalità, qualità, quantità, tempistiche…).
- Che la vita è il viaggio che dobbiamo abbracciare e apprezzare in tutte le sue sfumature. E’ una ruota che gira e in quanto tale fluisce in movimenti regolari che dall’ alto vanno verso il basso e viceversa. Per poter apprezzare appieno la sommità (l’apice) occorre prima passare consapevolmente all’estremità opposta inferiore, occorre dunque sperimentare il fondo.
Sommità o apice= raggiungimento della meta o del risultato, nuovo inizio. Appagamento e realizzazione.
Estremità inferiore o fondo = fine, morte, taglio netto. Fatica e sofferenza.
Tassativo…
- NON è previsto e NON è possibile fare domande specifiche su come evolveranno esperienze o situazioni in corso. Eventuali domande di approfondimento dovranno attenersi esclusivamente agli argomenti e alle informazioni che emergeranno durante la lettura.
Chi desidera fare domande su esperienze o situazioni in corso saranno approfondite in separata sede oppure si rimanda all’attività Lettura Tarocchi Evolutivi la quale è utile appositamente per questo scopo.
Tempistiche: durata e periodo consigliato per svolgere la lettura
Le informazioni ricavate da questa lettura prendono in esame indicativamente il lasso di tempo di un anno. Il periodo comprende: il mese nel quale si festeggia il proprio compleanno, fino al mese antecedente al compleanno successivo. (Es: se compio gli anni il 13 novembre, la lettura prenderà in esame il periodo che indicativamente va dal mese di novembre dell’anno in corso fino alla fine del mese di ottobre dell’anno successivo).
Non esiste un giorno ideale o tassativo in cui svolgere la lettura, ma un periodo consigliato, sì! E’ consigliato svolgere questa lettura attorno alla data del proprio compleanno. A livello energetico il periodo che precede e segue la data del nostro compleanno, è molto intenso perché ci sono parecchie forze in movimento e tutto è in fermento!
Il periodo ideale per fare questa lettura è entro le tre settimane: settimana precedente, settimana del compleanno e settimana successiva.
Il periodo appena citato è un periodo ideale e non tassativo. Per chi lo desidera e sente utile questa lettura, nulla toglie che entro qualche tempo (consiglio al massimo entro 2 o 3 mesi) possa richiederla e beneficiarne.
Svolgimento della lettura
Parte inziale
- Il Tarocco Maggiore dell’Anno e le sue Energie Guida
Parte intermedia
- Andamento complessivo dell’anno
- Lettura generica dei due semestri
- Ciò che è necessario lasciare andare e ciò che è utile accogliere
Parte Finale
- Analisi e consigli di alcuni MESI con criticità o con potenziale
- Analisi e consigli di alcuni SETTORI DELLA VITA più rilevanti o degni di nota
Brevissima introduzione alle carte dei Tarocchi
Per questa lettura ci si avvale di tutte le 78 carte del mazzo dei Tarocchi, tuttavia in base alle informazioni che si prenderanno in esame, la lettura verrà così strutturata:
Dai 22 Arcani Maggiori riceveremo informazioni: strutturali, essenziali, risolute, generali.
MENTRE
Dai 56 Arcani Minori riceveremo preziose informazioni: integrative, dettagliate, articolate, accessorie.
Arcani Maggiori e Arcani Minori
(in breve)
Gli Arcani Maggiori (chiamati anche Trionfi) sono il nucleo centrale (solare)* e dettano le linee essenziali della stesa. Identificati come centri di forza delle grandi situazioni dell’esistenza, portano con sé un’energia di: forza, determinazione, impatto e intransigenza. Il rigore di cui sono strutturati, non ci deve né spaventare né tantomeno allarmare! Dobbiamo semplicemente comprendere ciò che Egli indicano e ciò che Egli Sono: la Via Maestra da perseguire con rettitudine e risolutezza, qualora intendiamo intraprendere con fermezza e supremazia, l’intimo viaggio verso la nostra Anima.
Gli Arcani Minori sono la parte decentrata della stesa e dettano le linee ausiliarie. Sussidio prezioso, simbolicamente li potremmo considerare come un prolungamento del nucleo centrale (solare)*. I “raggi” che partono e si estendono nell’ambiente circostante, portano con sé ulteriori dettagli e maggiori informazioni. Gli Arcani Minori non modificano le circostanze palesate dagli Arcani Maggiori, piuttosto forniscono al consultante una miglior comprensione portando maggior consapevolezza sulle situazioni che vengono prese in esame. Il loro compito primario in quanto aiutanti, è di arricchire e avvalorare la stesa portando spiegazioni, consigli e talvolta un nuovo modo di guardare alla vita in ogni sua sfumatura.
*Il Sole Centrale o interiore, simbolicamente considerato l’essenza intrinseca individuale, in altre parole è la Vera Essenza (la Scintilla Divina) più precisamente: la parte animica e vera natura dell’essere umano.
Conclusioni e precisazioni
Il connubio tra Arcani Maggiori e Minori porta luce sul nostro percorso animico individuale. E’ doveroso ricordare (sempre!) che in qualità di Esseri Animici siamo dotati -anche- di libero arbitrio. A prescindere da ciò che i Tarocchi indicano o ci suggeriscono, abbiamo pertanto sempre e comunque facoltà di scelta.
Consigli
- Evita attaccamento e suggestione al RESPONSO.
- Evita questo tipo di lettura se rischia di auto sabotarti, di creare aspettative, e ansie che portano a bloccare la tua spontaneità.
- Vivi questa lettura come un forte e importante momento di raccoglimento e introspezione.
- Vivi la lettura come un osservatore esterno: ti aiuterà ad affrontare al meglio le situazioni che la vita ti presenterà.
***************
Il responso non dev’essere vissuto in maniera ossessiva o considerato come qualcosa di fisso e immutabile… anzi! E’ proprio il contrario! Ricordiamoci sempre che Tutto è in costante movimento e in trasformazione! Le energie si muovono, fluttuano e mutano: difatti si chiama previsione non decisione.
RICORDA
Il nostro DOMANI sarà il risultato della somma dei nostri IERI plasmato dall’esito del lavoro dei nostri OGGI.
Trasformare il nostro DOMANI, implica una presa di coscienza sul lavoro che dobbiamo compiere OGGI e in tutti gli oggi che si susseguiranno.
La Ruota del Compleanno è una lettura che se approcciata con sano distacco (da “osservatore”), permetterà alle energie di fluire e di accompagnarci nella consapevolezza. Elevare la propria consapevolezza porta alla maestria.
Maestria significa vedere opportunità anche in un responso che evidenzia periodi più o meno impegnativi. La maestria ci esorta ad affrontare eventuali periodi disarmonici in Grazia anziché in dis-grazia, e allo stesso tempo ci fa trarre il meglio dai periodi fertili e propizi.
Mettere a frutto la nostra Maestria, è questo che siamo chiamati a fare!
Conclusioni
- Questa lettura mette in evidenza ciò che si è seminato IERI e cosa potenzialmente andrà in manifestazione DOMANI.
- Osservare imparzialmente ciò che ci potrebbe accadere e farne un’obiettiva analisi, ci porta a mettere il focus su ciò che non ci piace e su ciò che desideriamo trasformare o portare nel cambiamento;
- Lavorare su sé stessi non significa necessariamente che quella cosa o quella situazione non accadrà… la differenza la farà la consapevolezza con cui affronteremo le dinamiche della vita, l’energia che metteremo nell’intento e le azioni che metteremo in campo.
- Lavorare in presenza di sé porta dunque alla consapevolezza. Lavorare con impegno e dedizione ci permette di apportare sani cambiamenti interiori che si manifesteranno anche all’esterno.
- Essere consapevoli porta inevitabilmente a un cambio: il principale è proprio il cambio di atteggiamento che adotteremo nei confronti della vita e verso le dinamiche particolarmente ostiche. Finché rimarremo nell’illusione che l’esterno deve cambiare da sé, e noi non ne abbiamo colpa se le cose vanno così, continueremo a vivere nell’attesa e rivivremo le stesse identiche dinamiche: in modo perpetuo e debilitante.
- Il nostro lavoro quotidiano deve partire dall’OGGI nell’OGGI. La Ruota della Vita ha un moto circolare, uniforme e perpetuo. Padroneggiarla significa comprendere che per trasformare il nostro FUTURO ed elevarci fino allo zenith ci dobbiamo calare (o meglio partire, “regredire”) necessariamente fino al nadir. Questo è.
Questa “Pre-Visione” ci dà delle preziose informazioni, ci esorta indiscutibilmente a lavorare su Noi Stessi in maniera mirata e settoriale, e come tale dev’essere vissuta, come un prezioso aiuto e supporto… una base da cui partire.
BROCHURE PDF SCARICABILE
∇ Scarica Gratuitamente il pdf cliccando il link sotto∇
Brochure "La Ruota del Compleanno"
per richiedere ulteriori
informazioni manda un’email a: info@animaceleste.it
Anima Celeste
Tarocchi: gli Archetipi dell’Anima
Copia consentita con citazione della fonte e rispettandone la forma integra
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”