Autore: Laura Tuan
Casa Editrice: De Vecchi
Contenuto del libro:
Belli, colorati, erotici, allegri, ma in fondo sempre misteriosi, i sogni sono l’immagine della nostra vita, riflettono le nostre emozioni, contengono i nostri ricordi, rivelano le nostre speranze, i problemi, le paure e i desideri. Questo libro oltre a fornire l’analisi divinatoria di tutti i simboli, vi fornisce anche il significato psicologico.
Il mio voto: ♥♥♥♥♥
La mia recensione:
I sogni questo grande mistero! Questi film misteriosi ed affascinanti che prima o poi nella vita ognuno di noi gira, in prima persona come regista e direttore esecutivo! Ho varie peculiarità ma quella dell’interpretazione dei sogni non rientra tra queste… Dopo aver cercato e letto svariate descrizioni e recensioni dei vari dizionari in commercio a tema chiaramente esoterico (e non solo simbolico come la maggior parte dei dizionari in commercio… quest’ultimi ovvero sono i classici dizionari con interpretazione classica e associati numeri per il gioco del lotto e simili), mi sono imbattuta in questo dizionario di Laura Tuan che ha soddisfatto appieno le mie esigenze. Cercavo per l’appunto un dizionario compatto dove poter leggere svariate informazioni dell’oggetto, il soggetto o la situazione sognata e la relativa interpretazione esoterica.
La copertina ti colpisce è molto gradevole, anche all’interno è piacevole, il carattere di stampa utilizzato è di colore blu, io lo interpreto come il richiamo alla Volta Celeste, colore che identifica il ‘luogo’ di appartenenza della nostra anima e dove torna tutte le volte che il corpo fisico riposa e ricarica le batterie.
Il dizionario è ben fatto, inizialmente c’è un’ introduzione dove spiega i sogni e tutto ciò che è legato ad essi. Per chi cerca un argomentazione più sostanziosa sui sogni magari non è il manuale giusto, qui l’autrice si è dedicata a dare maggior spazio all’interpretazione e al significato dei sogni piuttosto che a spiegarne l’argomento in sé. Per quanto mi riguarda, io cercavo un infarinatura generale, in quanto ai tempi dell’acquisto non avevo granché conoscenza su questo argomento. Il dizionario è risultato molto gradevole nella lettura e nella semplicità delle parole usate dall’autrice dalla quale si percepisce che è un intenditrice e che ha studiato a fondo l’argomento, pur riuscendo ad esplicarlo al lettore in maniera semplificata ed esaustiva. Questa mia opinione si basa anche e sopratutto sulle spiegazioni e le informazioni contenute nel dizionario vero e proprio.
Per ogni parola (strutturate in ordine alfabetico) l’autrice specifica le seguenti argomentazioni:
i numeri fortunati
la simbologia o info e curiosità collegate a tale parola
il significato divinatorio
il significato psicologico e/o l’interpretazione medica (in linea generale riporta l’interpretazione di S. Freud o C. G. Jung grandissimi studiosi dell’inconscio e della psicanalisi)
Oltre a questo dizionario, ne posseggo un secondo che si intitola: I simboli dei sogni, utilizzo i due dizionari in contemporanea, magari l’informazione che manca a uno lo trovo sull’altro e viceversa. Nella maggior parte dei casi, le informazioni messe assieme mi danno una chiave di lettura più completa rispetto alla consultazione e lettura del singolo libro.
In questo caso… buona interpretazione dei sogni e come sempre…
Buona Lettura!
Anima Celeste
Immagine: Amazon
Leave A Comment