iside - aniamceleste.it - dee egitto -divinità

 

Origini: Egitto.

Chiamato anche: Madre divina, Dea dei misteri, Dea della natura, Isis Myrionymos, Signora della magia, Signora della sensualità sacra, Maestra della saggezza ermetica.

 

Figura di molti ruoli, Iside è la dea egizia della luna che incarna la femminilità, la maternità, la magia, la guarigione e il potere. Sposò suo fratello Osiride e cominciò a lavorare, insegnando alle donne di tutto l’Egitto  le abilità per condurre la vita domestica. Mentre era lontana, l’altro fratello, Seth, uccise Osiride. Dopo aver scoperto l’omicidio, Iside aiutò a riportare in vita il marito e insieme a lui concepì Horus.

Gli studiosi di mitologia egizia, considerano Iside la prima grande sacerdotessa della magia. Secondo le leggende che si tramandano, Iside convinse Ra a rivelarle il sui nome segreto. Dopo averlo udito, Iside ottenne automaticamente il privilegio di una completa comprensione dell’alta magia. (Thot il dio dell’alta magia, l’aiutò  poi ad affinare e gestire le sue conoscenze). Si dice che Iside usasse una bacchetta magica per compiere guarigioni e manifestazioni e che usasse dei sonagli per allontanare le energie negative e gli spiriti inferiori. 

Per aver resuscitato suo marito morente (poi defunto) e anche come accompagnatrice dei morti in generale, Iside è considerata regina dell’oltretomba. Le sue ali protettive sono incise su numerosi sarcofagi in tutto l’Egitto e simboleggiano la sua capacità di rigenerare l’anima dei defunti.

Quando ho invocato Iside, l’ho sentita dire: Sono Iside regina egizia del Nilo! E poi l’ho vista: una bellissima donna con ali di uccello spiegate, grandi in estensione come quelle di un aquila. Era molto femminile, snella ed elegante: l’immagine stessa della donna di classe. Era sempre intenta a osservare, scrutando tutto come un falco. Nel suo atteggiamento ho intravisto un aspetto schietto e deciso, che esprimeva le sue grandi doti di leadership.

Mi ha detto: Siate tutti indulgenti con voi stessi [intendeva rivolgersi a tutti, in senso universale] perché state ancora crescendo e imparando. Ringraziate voi stessi per i piccoli passi compiuti durante il cammino. Anche se possono sembrarvi insignificanti, sono tappe preziose per il vostro io interiore.

Celebrate ogni passo, ha ripetuto Iside. Quando apprezzate ogni compito che portate a termine, quando esprimete della gentilezza, qualunque cosa facciate, anche se apparentemente piccola: molto presto la vita assume la qualità di una grande celebrazione. E’ l’antitesi della separazione dal Divino ed è il vostro elisir magico nei secoli dei secoli.

L’energia di Iside è quella della Madre Divina, è l’energia amorevole e accudente di tutte le Madri Divine, credo che le Madri Divine siano un’ unica forza e siano reincarnazioni che, a seconda delle diverse culture, assumono diverse forme per adeguarsi all’epoca in cui vivono.

 

Ambiti d’aiuto

  • Autostima
  • Forza, potere e bellezza femminile
  • Gioia
  • Magia divina

 

Invocazione

Visualizza Iside accanto a te, con le ali d’aquila spiegate, come se quelle ali fossero anche tue. Mentre respiri, senti il suo potere che si riversa dentro di te. Nota l’energia amorevole e aggraziata della sua forza. Sii consapevole delle gioiose sensazioni di pace mentre formuli questa invocazione:

”Bellissima Iside, dea del potere pacifico, ti prego di infondermi la tua forza aggraziata e la tua amorevole sicurezza. Aiutami a essere come te: raffinata, equilibrata, sicura e amorevole. Aiutami a veleggiare come un aquila in ogni senso, ispirando e aiutando gli altri mentre volo ad alta quota. Grazie”

 

Anima Celeste

www.animaceleste.it - bordo articolo

Fonte: libro Arcangeli & Maestri – Doreen Virtue (casa editrice Mylife)

Immagine: Web